Carta SIA

Posted in News

Carta SIA requisiti domanda modulo Sostegno inclusione attiva: dal 2 settembre 2016, la nuova Carta Acquisiti SIA, può essere richiesta dalle famiglie in possesso dei requisiti.
Il beneficio SIA, come misura contro la povertà, la dispersione scolastica e l’esclusione sociale, consiste in un contributo economico di 80 euro a persona, importo che può aumentare in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare fino ad un massimo di 400 euro, è di fatto, l’estensione di un’altra misura a sostengo del reddito delle persone più disagiate, ossia, la social card sperimentale, partita in 12 comuni italiani con più di 250 mila abitanti.
Vediamo quindi cos’è e come funziona il sostegno inclusione attiva, i requisiti Carta SIA 2016, come si richiede la nuova Carta Acquisti, da quando è possibile presentare la domanda ed il modulo domanda da compilare e presentare, il limite reddito ISEE e disoccupazione.
Carta SIA Sostegno inclusione attiva 2016: cos’è e come funziona?
La Carta SIA Sostegno inclusione attiva 2016, è una misura atta a contrastare la povertà, mediante il riconoscimento di un sussidio economico a quei nuclei familiari più deboli e disagiati economicamente, in cui sia presente un minore e che ripercorre le linee dell'attuale Carta Acquisti sperimentale.
L’erogazione effettiva del contributo economico, è però subordinato all’accettazione, da parte dei beneficiari, di partecipare ad un progetto di attivazione sociale e lavorativa che aiuti la famiglia ad uscire da questa situazione di stallo.
Il progetto personalizzato carta SIA, viene gestito dai Comuni e/o dagli Ambiti territoriali, che hanno il compito di abbinare il sussidio economico ad un progetto personalizzato che coinvolga tutta la famiglia, ed in particolare i minori, al quale lavoreranno i servizi sociali, sanitari e le scuole.
Sostegno Inclusione attiva 2016 come funziona? Il SIA, funziona con un meccanismo molto semplice, se una famiglia è povera, può presentare domanda della nuova Carta Acquisti SIA 2016, ed ottenere così il sussidio economico di 80 euro a persona, 160 per 2 persone, 240 per 3, 360 per 4 fino a 400 euro per 5 componenti o più.
Accettando il contributo contro la povertà, deve accettare anche di essere inserita, in un progetto di inclusione attiva che prevede in primis la cura dei figli, per cui scuola, visite mediche ecc., e poi l’impegno nella ricerca attiva di lavoro, accettando tirocini, borse di lavoro, formazione.
Carta SIA cos’è?
Dal 2 settembre 2016, è partita in tutta Italia, la sperimentazione del Sostegno inclusione attiva 2016, con la cd. Carta SIA 2016.
Tale carta, quale misura contro la povertà, l’esclusione sociale e la dispersione scolastica, sarà quindi richiedibile da chi possiede tutti i requisiti SIA, a partire da tale data, presentando un ‘apposito modulo domanda al Comune.
Procedura di richiesta, che vedremo meglio nei paragrafi successivi.
Carta SIA cos’è? E’ una nuova Carta Acquisti che consente di effettuare pagamenti elettronici presso supermercati, negozi convenzionati e in Posta per pagare le bollette di elettricità, gas ecc.
La Carta SIA 2016, non è altro quindi che l’estensione della social card sperimentale, attiva da 2014 solo in 12 città italiane, ed ora riconosciuta e richiedibile in tutta Italia a partire dal 2 settembre 2016.
Ovviamente, per poter presentare la domanda carta SIA, occorre che le famiglie siano in possesso di tutti i requisiti richiesti e che accettino di essere inserite nel progetto inclusione attiva.
Carta SIA Requisiti: limiti reddito ISEE, disoccupazione e veicoli
I cittadini e le famiglie per ottenere il SIA, Sostegno inclusione attiva, devono essere in possesso dei seguiti requisiti Carta SIA 2016:
Essere cittadini italiani o comunitari, oppure familiari con diritto di soggiorno, stranieri con permesso di soggiorno CE, residenti in Italia da almeno 2 anni;
Deve essere presente un minore, un disabile o una donna in gravidanza. Nel caso in cui lo stato di gravidanza, sia l’unico requisito SIA, in possesso del nucleo familiare, la domanda carta SIA 2016, può essere presentata non prima di 4 mesi dalla data presunta del parto, allegando la relativa certificazione medica rilasciata da una struttura pubblica;
Non essere in possesso di autoveicoli immatricolati nei 12 mesi prima della domanda;
Non avere auto superiori a 1.300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei 3 anni antecedenti la domanda;
Limite reddito ISEE carta SIA: avere un ISEE 2016 non superiore a 3000 euro;
Non avere aiuti economici sopra a 600 euro al mese;
Nel nucleo familiare non ci devono essere persone che percepiscono indennità a sostegno al reddito per i disoccupati quali ad esempio la disoccupazione Naspi 2016/2017 o l'Asdi.
Per maggiori dettagli sui requisiti SIA 2016, leggi il nostro articolo su: Carta SIA requisiti nuova Social Card.
Quanto spetta?
Carta SIA importi 2016 bonus da 80 a 400 euro:
L'importo Carta Acquisti SIA 2016, dipende dal numero dei componenti nucleo familiare beneficiario. Nello specifico, spettano:
1 componente: 80 euro
2 componenti: 160 euro a famiglie monogenitoriali con 1 figlio minore a carico;
3 componenti: 240 euro alle Famiglie monogenitoriali con 2 figli minori a carico, o famiglie con 2 genitori e 1 figlio minore a carico;
4 componenti: 320 euro alle Famiglie monogenitoriali con 3 figli minori, o famiglie con 2 figli;
5 componenti o più: 400 euro alle Famiglie monogenitoriali con 4 o più figli, o famiglie con 3 o più figli minori a carico.
Carta SIA INPS domande dal 2 settembre:
I tempi di attuazione della carta SIA, sono i seguenti:
Dal 2 settembre 2016: ossia, entro 45 giorni dall’entrata in vigore del Decreto interministeriale del 26 maggio 2016, i cittadino possono iniziare a presentare la domanda Carta SIA 2016;
Entro due mesi dalla domanda: i beneficiari, ricevono il primo accredito delle somme SIA;
Entro 60 giorni dal primo accredito del primo bimestre: 90 giorni per le richieste presentate entro il 31 ottobre 2016, deve essere attivato il progetto personalizzato.
Per cui da quando è possibile presentare il modulo domanda carta SIA? Dal 2 settembre con l'apposito modulo domanda, reperibile anche presso il Comune di residenza, INPS e sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali:
Carta SIA domanda modulo:
I cittadini interessati a presentare la richiesta della nuova carta acquisti, devono presentare la domanda direttamente al proprio Comune di appartenenza, successivamente, lo stesso, provvederà ad inoltrarla all’INPS, al fine di verificare il possesso di tutti i requisiti.
Il modulo ufficiale aggiornato all'8 agosto 2016, con l'ultima circolare INPS è:
Carta SIA modulo domanda: modello in pdf ufficiale, valido per richiedere dal 2 settembre la nuova social card.
Carta SIA INPS come richiederla?
Nuova Carta Acquisti Sostegno Inclusione Attiva come richiederla? La Carta SIA, può essere richiesta a partire dal 2 settembre 2016.
Le famiglie interessate, dovranno, pertanto, compilare un modulo domanda carta SIA 2016, e presentarlo al Comune.
Entro 15 giorni, il Comune, effettuare le dovute verifiche sul possesso o meno dei requisiti, e trasmetterà, entro 10 giorni, la documentazione all’INPS che effettuerà ulteriori verifiche ed assegnerà un punteggio in centesimi alla famiglia, sulla base degli effetti bisogni del nucleo familiare.
Se la verifica è positiva, l’INPS trasmette ai Comuni l’elenco dei beneficiari e invia a Poste italiane (gestore del servizio Carta SIA) le disposizioni di accredito, riferite al bimestre successivo a quello di presentazione della domanda ed il contributo economico bimestrale viene accreditato sulla carta elettronica Carta SIA, circuito Mastercard, dotata di PIN inviato dalle Poste. Per sapere dove usare la Carta vedi: Carta SIA Inps come richiederla e dove usarla?
Ogni bimestre le Poste, effettuano l’accredito delle somme spettanti, dalle quali però deduce altri eventuali importi erogati ai titolari di altre misure di sostegno al reddito come ad esempio:
Carta Acquisti ordinaria - Social card, se il titolare del beneficio è minorenne;
l’incremento del Bonus bebè per le famiglie con ISEE fino a 7.000 euro;
Assegno terzo figlio: il beneficio sarà ridotto a prescindere dall’effettiva richiesta dell’assegno.
Tabella punteggio Carta SIA 2016 e graduatoria
Per ottenere il SIA, la famiglia deve avere almeno 45 punti. Punti che saranno assegnati dall’INPS, sulla base dei carichi familiari, difficoltà economica e lavorativa.
La tabella punteggio Carta SIA valida ai fini di graduatoria, attribuisce alle famiglie con bambini piccoli 0-3 anni, le famiglie monogenitoriali, quelle in cui sono presenti persone disabili o non autosufficienti, maggiori punti nella graduatoria finale.
I requisiti familiari sono tutti verificati nella dichiarazione presentata a fini ISEE 2016.
La scala attribuisce un punteggio massimo di 100 punti che viene attribuito sulla base dei seguenti criteri:
Punteggio massimo per carichi familiari: 45 punti
2 figli minorenni: 10 punti;
3 figli minori: 20 punti
4 o più figli minorenni 25 punti;
Almeno 1 figlio di età inferiore a 36 mesi: 5 punti
Genitore solo con figli minorenni: 25 punti. In questo caso, valgono le stesse regole utilizzate ai fini ISEE (Quadro A della Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU)
Almeno 1 componente con disabilità grave: 5 punti. Valgono le stesse regole ISEE (Quadro FC7 della Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU)
Almeno 1 componente non autosufficiente: 10 punti: stesse regole ISEE (Quadro FC7 della Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU).
Punteggio condizione economica: massimo 25 punti
Si calcola sottraendo al valore massimo (25 punti) il valore dell’ISEE, precedentemente diviso per 120 per cui: 25 - (ISEE/120):
ISEE 0: 25 punti;
ISEE 2.400 euro: 5 punti;
ISEE 3000 euro nessun punto.
Condizione lavorativa: punteggio massimo 10 punti
Assenza di lavoro di tutti i componenti in età attiva: 10 punti. In questo caso ogni componente in età attiva deve aver dichiarato al portale nazionale delle politiche del lavoro la propria immediata disponibilità a lavorare ed a partecipare alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l'impiego (ai sensi dell’articolo 19 del Decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150).
Esempio di attribuzione punteggio alle famiglie: valido per la graduatoria SIA:
Esempio 1:
Famiglia con 3 figli: 20 punti;
1 figlio con meno di 3 anni: 5 punti
Entrambi i genitori disoccupati: 10 punti;
ISEE 1,690 euro: 10,92 punti
Totale punteggio 45,92
Esempio 2:
Famiglia con 1 solo genitore ed 1 solo figlio: 25 punti
Figlio con meno di tre anni: 5 p.
Genitore disoccupato 10 punti;
ISEE = 2.300 euro: 5,84 punti
TOTALE: 45,84 punti

Il presente annuncio é rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Stampa